Home / WELFARE MUNICIPALE

WELFARE MUNICIPALE

LA SVOLTA COLLABORATIVA NEL WELFARE LOCALE

collaborazione

Co-programmazione e co-progettazione come possibili strumenti di un welfare responsabile Il triennio segnato drammaticamente dalla pandemia da COVID-19 potrò forse essere ricordato anche come il periodo della “svolta collaborativa” nell’ambito del welfare locale. La premessa a questa svolta è in realtà precedente ed è rinvenibile nel Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117): all’articolo 55 si legge infatti che: “In attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità, copertura finanziaria e patrimoniale, responsabilità …

Leggi di più »

LA SALUTE DI PROSSIMITÀ E LE SFIDE DELL’ASSISTENZA TERRITORIALE

Continua il percorso di presentazione e confronto con studiosi e professionisti del “Manifesto per una salute di prossimità. La ricalibratura dell’assistenza territoriale del SSN a partire dalla centralità della persona”. Il documento, costruito dal gruppo Salute della Rete Welfare Responsabile, costituisce una proposta di lavoro aperta al contributo di tutti. Il prossimo appuntamento è a Milano il 28 novembre 2022, ospite del Corso di laurea magistrale in Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile, Facoltà …

Leggi di più »

MANIFESTO PER UNA SALUTE DI PROSSIMITÀ

Ripensare il settore dell’assistenza territoriale, partendo dalla persona e dalla sua centralità. Con questo obiettivo, il Gruppo Salute RWR coordinato da Guido Giarelli, ha lavorato nel corso dell’ultimo anno. Esito di questo lavoro è una proposta frutto della collaborazione di alcuni tra i maggiori esperti di salute del nostro paese, che hanno aiutato il gruppo di lavoro multidisciplinare della RWR. Partendo dalla crisi pandemica e dai nodi irrisolti del sistema salute che la precedono, il lavoro cerca di delineare una …

Leggi di più »

RWR AL FORUM NON AUTOSUFFICIENZA

Il 25 novembre 2021 una rappresentativa di ricercatori della Rete Welfare Responsabile (RWR) è stata protagonista della seconda riunione plenaria della XIII edizione del Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile. Il Forum, organizzato ogni anni dal Gruppo Maggioli, rappresenta ormai una importante occasione di riflessione e incontro per centinaia di operatori, pubblici e privati, dei servizi per le persone non autosufficienti e per la promozione dell’autonomia. Dopo un anno svolto a distanza, a causa delle limitazioni legate alla pandemia, …

Leggi di più »

IL WELFARE RESPONSABILE E L’APPROCCIO “FAMILY IMPACT”

Il Family Impact team al lavoro

Le politiche per e con le famiglie ripartono dalla “responsabilità” Il metodo del Family Impact Lens è un approccio evidence-based specificatamente rivolto alla valutazione dell’impatto che politiche e interventi di welfare hanno sul benessere della famiglia. Per portare innovazioni su questo fronte, negli USA da oltre vent’anni il Family Impact Institute della Purdue University (nello Stato dell’Indiana), promuove e sperimenta un metodo approdato dal 2017 in Italia, grazie agli sforzi congiunti del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia …

Leggi di più »

PRATICHE DI GOVERNANCE LOCALE

Il tema della governance delle politiche locali, dibattuto a livello nazionale e internazionale, si concentra sul ruolo e sulle responsabilità assunti dai differenti attori che operano nelle comunità locali nella gestione dei beni comuni e dei servizi alla collettività. Se si considerano le realtà locali, infatti, sono diversi e molteplici i portatori di interesse (stakeholder) che, con differenti competenze e mandati istituzionali e sociali, sono attivi nei territori (dalla provincia, al comune, al singolo quartiere) nel campo della progettazione e …

Leggi di più »

COME PROMUOVERE LA CONTINUITÀ EDUCATIVA: IL PEIV

Il Peiv (Piano Educativo Integrato del Vergante) nasce il 18 febbraio 2010 quando viene firmato lo statuto dell’Associazione temporanea di scopo (ATS) che ne sancisce formalmente la nascita. Gli enti sottoscrittori sono alcuni attori di varia natura che incidono sul territorio del Vergante: i comuni, l’Istituto comprensivo statale, le parrocchie, gli enti gestori dei servizi sociali. La finalità principale del progetto, come si legge nell’atto costitutivo, consiste nella “realizzazione di un Sistema Educativo Integrato Territoriale che, partendo dal principio dell’unicità …

Leggi di più »

IL DISTRETTO FAMIGLIA IN TRENTINO. UN LABORATORIO DI INNOVAZIONE

La Provincia Autonoma di Trento ha iniziato nel 2004 un lungo percorso di rinnovamento del welfare locale. In considerazione della crisi demografica, in particolare il calo delle nascite, sono state ripensate tutte le politiche familiari a livello provinciale ed è stato intrapreso un percorso che ha valorizzato negli anni le capacità dei vari attori, delle organizzazioni territoriali (aziende, Comuni, esercizi commerciali) e delle famiglie, singole o associate, di auto-organizzarsi e di rispondere in modo adeguato ai propri bisogni. Dopo alcuni …

Leggi di più »