Home / PUNTI DI VISTA

PUNTI DI VISTA

SEMINARIO INTERATENEO E INTERDISCIPLINARE SUL WELFARE RESPONSABILE

Lunedì 25 marzo 2024, presso l’Università Parthenope di Napoli, si è tenuto il SEMINARIO INTERATENEO E INTERDISCIPLINARE SUL WELFARE RESPONSABILE di cui avevamo dato notizia. L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Valentina Grassi e dalla prof.ssa Filomena Buonocore ad un anno e mezzo di distanza dal precedente incontro. Esso ha fornito l’occasione per fare il punto sull’attività della Rete Welfare Responsabile e per riflettere sul progetto che prevede la costituzione di un Osservatorio sul Welfare Responsabile. Inoltre, è stata avviata …

Leggi di più »

UN’IDEA PER GOVERNARE LA DEMOGRAFIA CHE CAMBIA: CREARE UN BTP SALUTE

Nel corso dell’anno passato, l’Istat ha segnalato spesso che la spesa sanitaria direttamente a carico delle famiglie italiane ha raggiunto nel 2021 (ultimo anno disponibile) la considerevole cifra di 36,5 miliardi di euro, con un aumento medio annuo dell’1,7% nel decennio 2012-2021. L’Istituto ha ulteriormente precisato che le famiglie si sono fatte carico del 35% della spesa complessiva per assistenza ambulatoriale, così come del 38% di quella per assistenza (sanitaria) ospedaliera a lungo termine. Esse hanno inoltre coperto il 76,7% …

Leggi di più »

Il nuovo Quaderno della Rete WR è online

Come ogni anno, è disponibile anche per il 2024, il Quaderno RWR n. 4, intitolato Responsabilità, contrasto alla povertà, promozione del benessere. Dopo aver presentato le più recenti attività della Rete Welfare Responsabile, il Quaderno propone alcune riflessioni sull’evoluzione delle strategie di contrasto della povertà in Italia. Infine, vengono illustrate alcune esperienze di Welfare aziendale responsabile. Con i contributi di, tra gli altri: Natale Forlani, Mara Maretti, Luca Pesenti, Sandro Antoniazzi e Romano Guerinoni, Nicola Piccinelli, Alessia Borrelli, Valerio Corradi. …

Leggi di più »

WELFARE RESPONSABILE E FILANTROPIA ISTITUZIONALE: Il SEMINARIO RWR DI BRESCIA

Nel segno della responsabilità è possibile attivare una nuova forma di filantropia istituzionale. Questo il senso  dell’ultimo seminario RWR. Il 27 settembre, presso il nuovo Campus di Brescia dell’Università Cattolica, Rete Welfare Responsabile e Congrega della Carità Apostolica, in collaborazione con Assifero, Dipartimento di Scienze storiche – Univ. Cattolica e Fondazione ASM, hanno promosso un seminario per riflettere sul ruolo che la filantropia istituzionale svolge nella costruzione di un welfare a misura di persona, attento ai territori e ai bisogni …

Leggi di più »

Welfare aziendale e territorio: il protagonismo delle parti sociali. Il convegno RWR di Cremona

Dopo il partecipato convegno “Il Welfare aziendale: una risorsa per il territorio” di novembre 2022, la Rete Welfare Responsabile è tornata a riflettere sulle potenzialità del Welfare aziendale all’interno del seminario “Welfare aziendale e territorio: il protagonismo delle parti sociali” che si è tenuto il 13 settembre 2023 presso il nuovo campus di Cremona dell’Università Cattolica. L’incontro, moderato dal prof. Luca Pesenti (Università Cattolica), ha preso avvio con i saluti del prof. Vincenzo Cesareo (Coordinatore nazionale RWR) e ha visto la partecipazione …

Leggi di più »

LA SVOLTA COLLABORATIVA NEL WELFARE LOCALE

collaborazione

Co-programmazione e co-progettazione come possibili strumenti di un welfare responsabile Il triennio segnato drammaticamente dalla pandemia da COVID-19 potrò forse essere ricordato anche come il periodo della “svolta collaborativa” nell’ambito del welfare locale. La premessa a questa svolta è in realtà precedente ed è rinvenibile nel Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117): all’articolo 55 si legge infatti che: “In attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità, copertura finanziaria e patrimoniale, responsabilità …

Leggi di più »

PROSSIMITÀ E RESPONSABILITÀ: IL NUOVO QUADERNO RWR

Il nuovo Quaderno del WR, il terzo dedicato a “Responsabilità e prossimità“, è ora disponibile sul sito web. Insieme a una sintesi delle attività più recenti della Rete WR, si trovano importanti contributi, in ottica interdisciplinare per definire e comprendere l’idea di responsabilità. Come i predenti, anche il Quaderno n. 3 è liberamente scaricabile: dal menu, sezione “Pubblicazioni”.

Leggi di più »

L’incontro di Napoli della RWR: come è andata?

Il 30 settembre si è tenuto a Napoli il seminario dal titolo “La sfida del Welfare Responsabile nel Mezzogiorno”. L’incontro è stato organizzato dalla RWR insieme a Sociologia per la Persona, il Dipartimento di Studi politici e sociali dell’Università di Salerno e BCC Napoli (gruppo BCC ICCREA) ed è stato organizzato grazie alla collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope di Napoli. La mattinata si è aperta con una breve introduzione della prof.ssa Valentina Grassi e con i saluti della …

Leggi di più »

Un numero di “Studi di Sociologia” dedicato al WR

Dopo un lungo lavoro di redazione e revisione scientifica, è disponibile un nuovo numero della prestigiosa Rivista “Studi di Sociologia” dedicato alle riflessioni intorno al welfare responsabile. Il numero, intitolato: “Il Welfare Responsabile tra vulnerabilità e resilienza in tempo di crisi”, comprende i contributi di diversi studiosi della Rete (Giovanni Bertin, Stefano Tomelleri, Michele Marzulli e Nicoletta Pavesi, Riccardo Prandini e Giulia Ganugi, Roberto Lusardi, Luca Pesenti, Elena Macchioni, Mara Maretti e altri). Qui in allegato l’Indice del numero della …

Leggi di più »

Disponibile il nuovo Quaderno RWR: “Sul concetto di responsabilità”

Dopo la pubblicazione del Libro Bianco Welfare Responsabile (2017) che illustra i capisaldi della proposta di un Welfare innovativo e a misura di comunità, la serie di contributi RWR si arricchisce con la presentazione del Quaderno RWR n. 2 Sul concetto di responsabilità (2022). La prima parte del testo, redatta dal gruppo di ricerca RWR, illustra l’attuale configurazione della Rete Welfare Responsabile, nella sua articolazione in Rete Interuniversitaria/Comitato scientifico, Advisory Board e Rete degli enti. Viene presentato un resoconto delle iniziative di ricerca …

Leggi di più »