Home / PUNTI DI VISTA / Welfare aziendale e territorio: il protagonismo delle parti sociali. Il convegno RWR di Cremona

Welfare aziendale e territorio: il protagonismo delle parti sociali. Il convegno RWR di Cremona

Dopo il partecipato convegno “Il Welfare aziendale: una risorsa per il territorio” di novembre 2022, la Rete Welfare Responsabile è tornata a riflettere sulle potenzialità del Welfare aziendale all’interno del seminario “Welfare aziendale e territorio: il protagonismo delle parti sociali” che si è tenuto il 13 settembre 2023 presso il nuovo campus di Cremona dell’Università Cattolica.
L’incontro, moderato dal prof. Luca Pesenti (Università Cattolica), ha preso avvio con i saluti del prof. Vincenzo Cesareo (Coordinatore nazionale RWR) e ha visto la partecipazione di rappresentanti del campo della ricerca universitaria, del settore imprenditoriale e del mondo sindacale.

Sono stati inoltre illustrati i programmi di Welfare promossi da alcune aziende (Arvedi Group, Microdata Group, Crea Welfare, Farco Group) attive nel quadrante orientale della Lombardia.

Come ricordato in chiusura dal dott. Romani Guerinoni (membro Advisory board RWR), la costituzione di un Welfare aziendale maturo richiede la corresponsabilità e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti. In questo processo un ruolo decisivo è svolto dalle associazioni datoriali e sindacali che sono chiamate (in particolare tramite lo strumento della contrattazione) a contribuire a programmi di welfare in grado di rispondere ai reali bisogni dei lavoratori e capaci di integrarsi con le altre forme di welfare esistenti (es. municipale, comunitario, familiare).

Qui la locandina dell’evento

Controlla anche

PROSSIMITÀ E RESPONSABILITÀ: IL NUOVO QUADERNO RWR

Il nuovo Quaderno del WR, il terzo dedicato a “Responsabilità e prossimità“, è ora disponibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *