Rappresenta la parola chiave della nostra proposta, ma può essere declinata in molti modi e può essere letta sotto diversi punti di vista. La nuova iniziativa di RWR è un Quaderno interamente dedicato alla “responsabilità“.
Oltre alla presentazione della Rete, sono raccolti alcuni interventi, originali, prodotti da studiosi che hanno accettato la sfida di provare a definire la responsabilità dal punto di vista di discipline diverse.
Ecco l’elenco degli interventi:
- Responsabilità: uno sguardo filosofico di Michele Lenoci
- Pedagogia e responsabilità di Domenico Simeone
- La responsabilità come categoria sociologica di Italo Vaccarini
- La “crisi” della responsabilità nella società del rischio di Ulrich Beck di Paolo Iagulli
- Responsabilità in economia: alcuni spunti di riflessione di Simona Beretta
- Sistemi educativi alla prova della responsabilità: il punto di vista della sociologia dell’educazione di Maddalena Colombo
- La responsabilità nella storia economica e sociale: imprenditorialità, impresa, ceto dirigente nell’Italia del Secondo dopoguerra di Mario Taccolini e Giovanni Gregorini
- Finanza e responsabilità sociale di Elena Beccalli
- Il concetto di responsabilità in psicologia sociale di Elena Marta
- Il senso della responsabilità al tempo della pandemia di Riccardo Prandini
- A proposito della “responsabilità” nel contesto dell’epidemia di Covid-19. Osservazioni da un punto di vista giuridico di Ennio Codini
In breve:
“Dopo la pubblicazione del Libro Bianco Welfare Responsabile (2017) che illustra i capisaldi della proposta di un Welfare innovativo e a misura di comunità, la serie di contributi RWR si arricchisce con la presentazione del Quaderno RWR n. 2 Sul concetto di responsabilità (2022).
La prima parte del testo, redatta dal gruppo di ricerca RWR, illustra l’attuale configurazione della Rete Welfare Responsabile, nella sua articolazione in Rete Interuniversitaria/Comitato scientifico, Advisory Board e Rete degli enti. Viene presentato un resoconto delle iniziative di ricerca e delle attività svolte e/o avviate nel biennio 2020-21.
La seconda parte del testo, che raccoglie contributi di studiosi di diverse discipline, è dedicata all’approfondimento del concetto di “responsabilità”, una delle caratteristiche qualificanti della proposta elaborata dalla Rete Welfare Responsabile. Il Welfare Responsabile pone infatti l’accento sulla responsabilizzazione degli enti pubblici, delle realtà di privato sociale e dei singoli cittadini nel fornire risposte ai diversi bisogni delle comunità. Al contempo, il Welfare Responsabile offre l’occasione per aumentare la corresponsabilità dei soggetti sociali, promuovendo il loro protagonismo con una rinnovata attenzione al benessere individuale e collettivo”.