Home / WELFARE AZIENDALE E TERRITORIALE

WELFARE AZIENDALE E TERRITORIALE

Convegno “Ospedale e territorio nel sistema della salute di prossimità”

Il 14 giugno, a Brescia, presso la Sala convegni della Fondazione Poliambulanza, si è tenuto il Convegno “Ospedale e territorio nel sistema della salute di prossimità”. Nel corso dell’incontro, attraverso il contributo di esperti, ricercatori e stakeholders, sono state esplorate nuove prospettive per la promozione di un welfare sanitario responsabile. Dopo i saluti di Mario Taccolini (Presidente di Fondazione Poliambulanza) e di Vincenzo Cesareo (Coordinatore nazionale RWR), la prima parte del convegno (moderata da Nicola Pasini – Università degli Studi di …

Leggi di più »

Welfare aziendale e territorio: il protagonismo delle parti sociali. Il convegno RWR di Cremona

Dopo il partecipato convegno “Il Welfare aziendale: una risorsa per il territorio” di novembre 2022, la Rete Welfare Responsabile è tornata a riflettere sulle potenzialità del Welfare aziendale all’interno del seminario “Welfare aziendale e territorio: il protagonismo delle parti sociali” che si è tenuto il 13 settembre 2023 presso il nuovo campus di Cremona dell’Università Cattolica. L’incontro, moderato dal prof. Luca Pesenti (Università Cattolica), ha preso avvio con i saluti del prof. Vincenzo Cesareo (Coordinatore nazionale RWR) e ha visto la partecipazione …

Leggi di più »

Il Welfare aziendale come risorsa del territorio: il convegno RWR di Milano

Il 4 novembre 2022, presso l’Università Cattolica di Milano, si è tenuto il Convegno “Il Welfare aziendale: una risorsa per il territorio”. L’evento, organizzato dal coordinamento della Rete Welfare Responsabile, è stato introdotto da una relazione di Ferruccio de Bortoli sui pionieri del Welfare Aziendale in Italia. All’interno della prima tavola rotonda, introdotta e moderata da Luca Pesenti (RWR, Università Cattolica del Sacro Cuore), si è riflettuto sulla configurazione attuale e sulle sfide future dei piani di welfare di importanti …

Leggi di più »

Farco Group dalla sicurezza sul lavoro alla Rete WR

In questa fase di espansione del terzo pilastro della Rete Welfare Responsabile, quello della Rete degli enti che si riconoscono nella nostra proposta, si aggiunge un nuovo importante soggetto. Si tratta di Farco Group, società con sede a Torbole Casaglia in provincia di Brescia e che si occupa da anni di problemi di sicurezza, qualità e ambiente. La società, tra le altre cose, si impegna a rispettare nei propri processi produttivi i diritti umani, la tutela del lavoro, la messa …

Leggi di più »

Welfare aziendale e territorio: un nuovo partner in Valle Sabbia (BS)

Si chiama Consorzio WAT, Welfare Aziendale Territoriale della Valle Sabbia in provincia di Brescia ed è solo l’ultimo soggetto che aderisce alla Rete degli enti del Welfare Responsabile. La comunità della Valle Sabbia, una delle tre principali valli bresciane, è composta da 25 comuni dislocati lungo il fiume Chiese con una comunità di circa 60 mila residenti. Nella zona esiste un soggetto politico aggregatore, la Comunità montana di Valle Sabbia, che gestisce sostanzialmente anche l’Ambito socio-sanitario 12 dell’A.T.S. Brescia. Il …

Leggi di più »

LO SMART WORKING E LA FILIERA DELLE RESPONSABILITÀ / 2

Questo articolo è costituito da due parti. Qui trovi la prima parte. Gli effetti dello smart working: una sintesi delle evidenze scientifiche Soprattutto in questi mesi, molta enfasi viene data di norma agli aspetti positivi connessi al lavoro agile. La letteratura internazionale in argomento ne ha dato robusta evidenza empirica, ed è possibile riassumerle in quattro macro-aree: Benefici individuali (psicologici): a livello individuale lo smart working viene associato soprattutto alla opportunità di aumentare gli spazi di autonomia personale, con la …

Leggi di più »

LO SMART WORKING E LA FILIERA DELLE RESPONSABILITÀ / 1

In un recente contributo di Riccardo Prandini, pubblicato su queste pagine, si è evocato il tema della “filiera delle responsabilità”, ovvero: “Ogni organizzazione deve fare la sua parte responsabilmente, perché se non lo fa le ripercussioni scenderanno lungo tutta la filiera. La riapertura del sistema in “sicurezza” richiede una responsabilità sistemica comune. La nostra società – a prescindere dalle retoriche individualistico-eroistiche o comunitario-populiste – è composta da una moltitudine di organizzazioni che costituiscono la sua colonna vertebrale capace di reggere …

Leggi di più »

WELFARE AZIENDALE RESPONSABILE: GLI OTTO PUNTI CARATTERIZZANTI

Che cosa fa del welfare aziendale una pratica autenticamente “responsabile”? In una fase di ampia diffusione di queste esperienze e di tumultuoso sviluppo di un mercato di servizi specificamente rivolti a questo tema, questa domanda assume una rilevanza tutt’altro che accademica. Con una precisazione di partenza: non si tratta di pensare il welfare aziendale dentro la cornice classica della “responsabilità sociale d’impresa”. Tentare questa operazione significherebbe a nostro avviso fare un passo indietro. La Corporate Social Responsability ci pare infatti …

Leggi di più »