Home / PUNTI DI VISTA / Disponibile il nuovo Quaderno RWR: “Sul concetto di responsabilità”

Disponibile il nuovo Quaderno RWR: “Sul concetto di responsabilità”

Dopo la pubblicazione del Libro Bianco Welfare Responsabile (2017) che illustra i capisaldi della proposta di un Welfare innovativo e a misura di comunità, la serie di contributi RWR si arricchisce con la presentazione del Quaderno RWR n. 2 Sul concetto di responsabilità (2022).

La prima parte del testo, redatta dal gruppo di ricerca RWR, illustra l’attuale configurazione della Rete Welfare Responsabile, nella sua articolazione in Rete Interuniversitaria/Comitato scientifico, Advisory Board e Rete degli enti. Viene presentato un resoconto delle iniziative di ricerca e delle attività svolte e/o avviate nel biennio 2020-21.

La seconda parte del testo, che raccoglie contributi di studiosi di diverse discipline, è dedicata all’approfondimento del concetto di “responsabilità”, una delle caratteristiche qualificanti della proposta elaborata dalla Rete Welfare Responsabile. Il Welfare Responsabile pone infatti l’accento sulla responsabilizzazione degli enti pubblici, delle realtà di privato sociale e dei singoli cittadini nel fornire risposte ai diversi bisogni delle comunità. Al contempo, il Welfare Responsabile offre l’occasione per aumentare la corresponsabilità dei soggetti sociali, promuovendo il loro protagonismo con una rinnovata attenzione al benessere individuale e collettivo.

Il documento, liberamente scaricabile, si trova nel menu Pubblicazioni.

Controlla anche

RESPONSABILITÀ IN ECONOMIA: ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE

Continua il percorso di riflessione multidisciplinare sul senso della responsabilità, analizzato da diversi punti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *