Home / WELFARE COMUNITARIO / La Rete Welfare Responsabile cresce ancora: l’adesione della Cooperativa Sociale Girotondo Onlus

La Rete Welfare Responsabile cresce ancora: l’adesione della Cooperativa Sociale Girotondo Onlus

La Cooperativa Sociale Girotondo Onlus nasce nel novembre 1999, con lo scopo di promuovere sul proprio territorio (provincia di Roma e distretti limitrofi), la solidarietà sociale e realizzare servizi alla persona con operatori qualificati.

I primi servizi sono stati rivolti all’infanzia, con un’attenzione particolare ai minori portatori di handicap. Il 2004 è l’anno che ha aperto nuovi orizzonti, grazie all’avvio della prima comunità di accoglienza per minori e nuclei mamma/bambino. A questo importante traguardo, è seguita l’apertura di ulteriori quattro strutture, alle quali se ne aggiungeranno altre due nel corso del 2024.

Le attività di Girotondo si sono diversificate, abbracciando target differenti  (anziani, persone con disabilità) e contesti diversi (attività di sensibilizzazione e prevenzione, interventi nell’emergenza pandemica).
L’esperienza maturata nel contrasto al fenomeno della violenza di genere, ha portato all’attuale gestione di tre centri antiviolenza nella Provincia di Roma e all’ideazione di progetti e iniziative (in co-progettazione) di intervento nelle scuole di ogni ordine e grado.
In merito, si cita il progetto “Coltiviamo Parità” realizzato nel 2021, in collaborazione con il Comune di Guidonia Montecelio e tutti gli istituti secondari di primo grado del territorio, un progetto di sensibilizzazione sul tema della parità di genere.

Maggiori informazioni sul sito web della Cooperativa.

Controlla anche

LA SALUTE DI PROSSIMITÀ E LE SFIDE DELL’ASSISTENZA TERRITORIALE

Continua il percorso di presentazione e confronto con studiosi e professionisti del “Manifesto per una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *