Home / WELFARE COMUNITARIO / L’ASSOCIAZIONE DINAMICHE INCLUSIVE ADERISCE ALLA RETE WR

L’ASSOCIAZIONE DINAMICHE INCLUSIVE ADERISCE ALLA RETE WR

La rete Welfare Responsabile continua a crescere e oggi siamo felici di annunciare l’adesione dell’Associazione Dinamiche Inclusive tra la Rete degli enti WR.

L’Associazione Dinamiche Inclusive nasce nel 2018 e si costituisce per volere di un gruppo di professionisti esperti nel settore della formazione, della progettazione in ambito sociale e delle politiche attive del lavoro e dell’inclusione sociale. L’associazione opera in due principali aree di intervento, che si integrano e completano vicendevolmente:

  • Area socio-educativa
  • Area aziendale.

L’area socio-educativa si occupa principalmente di progettare, gestire e rendicontare interventi sociali ed educativi, anche in co-progettazione con enti pubblici e in rete con altri ETS. Quella aziendale invece si occupa di prevenire e contrastare la disoccupazione di lunga durata e promuovere le politiche attive del lavoro, in particolar modo a favore dei soggetti più fragili.

Maggiori informazioni sul sito web.

Nel 2022, l’Associazione, ha portato a termine con successo il progetto “Diamoci una mossa”, progettato dall’Associazione e gestito in partenariato con l’Ente d’Ambito Sociale 14 “Altovastese” e ADS del territorio, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili – Annualità 2020 –. Il progetto era rivolto a giovani di età compresa tra 16 e 29 anni residenti sul territorio dell’Ambito, che sperimentano multiformi criticità: dalla carenza dei servizi, alla costante migrazione verso le aree costiere, alle difficoltà economiche legate alla povertà di opportunità lavorative. L’obiettivo: promuovere spazi aggreganti di integrazione e socializzazione attraverso lo Sport e sensibilizzare i giovani alla pratica sportiva intesa come paideia, ovvero come un’educazione al benessere psicofisico e facilitare il confronto, lo scambio e il trasferimento di buone pratiche di “sport come risorsa educativa integrale” tra i giovani e tra gli attori del territorio nell’ottica di creazione di una rete territoriale.

In ambito lavorativo, l’associazione ha partecipato al progetto “Donna HUB”, finanziato dalla Regione Abruzzo, il cui obiettivo generale era quello di favorire l’empowerment delle donne fragili e/o migranti residenti sul territorio dell’Ambito di Chieti e rafforzare i processi che promuovono la loro autonomia, valorizzando quelli già in atto a sostegno del sistema di relazioni e di inclusione sociale e creando una rete tra gli attori istituzionali e le organizzazioni della società civile che sostengono le donne nel loro cammino verso l’integrazione. 

Controlla anche

collaborazione

LA SVOLTA COLLABORATIVA NEL WELFARE LOCALE

Co-programmazione e co-progettazione come possibili strumenti di un welfare responsabile Il triennio segnato drammaticamente dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *