In piena fase di crisi del sistema sociale e delle imprese, nell’autunno del 2020 è stato lanciato il bando ideeRete da parte di Assimoco, il gruppo assicurativo del movimento cooperativo, il cui Direttore generale Ruggero Frecchiami fa parte dell’Advisory board della Rete WR. Il bando metteva a disposizione 650mila euro per finanziare progetti per far ripartire il territorio dopo la pandemia. I temi oggetto dell’iniziativa sono coerenti con i grandi assi di sviluppo delineati anche a livello nazionale ed europeo: transizione verde, trasformazione digitale, tutela della salute, lotta alla povertà.
Il successo del bando è testimoniato dal numero di progetti (395) presentati da organizzazioni profit e non profit, presenti su tutto il territorio nazionale. Il bando infatti intendeva superare le distinzioni tradizionali, in una logica che con il welfare responsabile si potrebbe definire di et… et…
Tra quelli presentati, i progetti che avevano come tema la transizione digitale sono stati la maggioranza (138, dedicati sia allo sviluppo di servizi sia all’educazione e alla formazione), seguiti da quelli sulla lotta alla povertà (115, dedicati alla riduzione dell’esclusione sociale nelle zone periferiche). Tutela della salute e transizione verde hanno ricevuto rispettivamente 78 e 64 progetti.
L’importo medio richiesto è stato di circa 70 mila euro e 139 progetti (il 35%) prevedevano la modalità del partenariato.
La distribuzione geografica è diversa e queste sono le principali province: Milano 55 (14%), Roma 45 (11%), Torino 33 (8%), Bologna 19 (5%), Napoli 18 (5%), Brescia 10 (3%), Firenze 10 (3%).
Differenziata anche la tipologia di soggetti che hanno presentato domanda: la maggioranza sono Cooperative (31%), seguite da Società a Responsabilità Limitata e Imprese sociali (15% e 14%), Associazioni di promozione sociale (8%), Organizzazione di volontariato (7%) e, infine, le Società benefit (2%).
Alla fine sono risultati vincitori 11 idee e progetti che si possono consultare sito web dell’organizzazione (o su questo articolo della rivista Vita.it).