Convegno “Ospedale e territorio nel sistema della salute di prossimità”

Il 14 giugno, a Brescia, presso la Sala convegni della Fondazione Poliambulanza, si è tenuto il Convegno “Ospedale e territorio nel sistema della salute di prossimità”. Nel corso dell’incontro, attraverso il contributo di esperti, ricercatori e stakeholders, sono state esplorate nuove prospettive per la promozione di un welfare sanitario responsabile. Dopo i saluti di Mario Taccolini (Presidente di Fondazione Poliambulanza) e di Vincenzo Cesareo (Coordinatore nazionale RWR), la prima parte del convegno (moderata da Nicola Pasini – Università degli Studi di …

Leggi di più »

Ospedale e territorio nel sistema della salute di prossimità

Venerdì 14 giugno, dalle ore 9.15, presso la Sala Convegni – Fondazione Poliambulanza di Brescia, si terrà il Convegno dal titolo “Ospedale e territorio nel sistema della salute di prossimità“, organizzato da Fondazione Poliambulanza e dalla Rete Welfare Responsabile, col sostegno della Federazione lombarda delle BCC, della Congrega della Carità Apostolica e del Gruppo Assimoco. Programma Saluti: Mario Taccolini, Presidente Fondazione Poliambulanza Vincenzo Cesareo, Coordinatore nazionale Rete Welfare Responsabile Demografia, salute e trasformazioni del sistema sanitario Intervengono: Gian Carlo Blangiardo, …

Leggi di più »

Welfare Responsabile. Pratiche ed esperienze di innovazione sociale

Venerdì 24 maggio, dalle 10 alle 13, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, si terrà un Seminario aperto organizzato dal Corso Metodologie e pratiche innovative di servizio sociale della LM-87 Management delle Politiche e dei servizi sociali. Introduce e coordina Andrea Bilotti, Università RomaTre Interventi programmati “Welfare Responsabile, i fondamenti della proposta” Nicoletta Pavesi, Università Cattolica di Milano “Innovazione sociale nella prospettiva del Welfare Responsabile” Michele Marzulli, Università Ca’ Foscari di Venezia Buone …

Leggi di più »

SEMINARIO INTERATENEO E INTERDISCIPLINARE SUL WELFARE RESPONSABILE

Lunedì 25 marzo 2024, presso l’Università Parthenope di Napoli, si è tenuto il SEMINARIO INTERATENEO E INTERDISCIPLINARE SUL WELFARE RESPONSABILE di cui avevamo dato notizia. L’evento è stato organizzato dalla prof.ssa Valentina Grassi e dalla prof.ssa Filomena Buonocore ad un anno e mezzo di distanza dal precedente incontro. Esso ha fornito l’occasione per fare il punto sull’attività della Rete Welfare Responsabile e per riflettere sul progetto che prevede la costituzione di un Osservatorio sul Welfare Responsabile. Inoltre, è stata avviata …

Leggi di più »

UN’IDEA PER GOVERNARE LA DEMOGRAFIA CHE CAMBIA: CREARE UN BTP SALUTE

Nel corso dell’anno passato, l’Istat ha segnalato spesso che la spesa sanitaria direttamente a carico delle famiglie italiane ha raggiunto nel 2021 (ultimo anno disponibile) la considerevole cifra di 36,5 miliardi di euro, con un aumento medio annuo dell’1,7% nel decennio 2012-2021. L’Istituto ha ulteriormente precisato che le famiglie si sono fatte carico del 35% della spesa complessiva per assistenza ambulatoriale, così come del 38% di quella per assistenza (sanitaria) ospedaliera a lungo termine. Esse hanno inoltre coperto il 76,7% …

Leggi di più »

Seminario interateneo sul Welfare Responsabile a Napoli

Lunedì 25 marzo, delle ore 14.30, presso l’Università Parthenope di Napoli, si terrà il “Seminario interateneo e interdisciplinare sul Welfare Responsabile”. Si tratta di un evento che vedrà la partecipazione del coordinatore nazionale Vincenzo Cesareo e di altri membri della rete. L’iniziativa è promossa dal gruppo RWR di Napoli e si lega all’avvio di un’attività di rilevazione sulle buone pratiche di Welfare Responsabile in ambito aziendale, comunitario e municipale. Si informa anche che agli studenti della Scuola Interdipartimentale di Economia …

Leggi di più »

OGGI È DOMANI: COSTRUIRE IL DURANTE E DOPO DI NOI

Bilotti e Dondi: Oggi è domani.

Andrea Bilotti, sociologo, Ricercatore dell’Università di Roma III e aderente alla Rete Welfare Responsabile, insieme a Andrea Dondi, psicologo psicoterapeuta hanno pubblicato in questi giorni il volume: “Oggi è domani. Proposte di Welfare Responsabile per costruire insieme il durante e dopo di noi“. Edito da FrancoAngeli, nella collana Open Sociology diretta da Linda Lombi e Michele Marzulli, il testo mette in primo piano il tema della qualità della vita della persona con disabilità e dei loro diritti, nella prospettiva del …

Leggi di più »

La scomparsa di Claudia Fiaschi

La notizia della prematura scomparsa di Claudia Fiaschi, autorevole membro dell’Advisory Board della Rete Welfare Responsabile, ha scosso il mondo della cooperazione e del Terzo settore. In questi anni ricopriva l’incarico Presidente di Confcooperative Toscana e di Vicepresidente nazionale di Confcooperative. Quando decise di entrare a fare parte del gruppo di saggi che consiglia e collabora con la nostra rete, Claudia Fiaschi ricopriva l’incarico di Portavoce nazionale del Terzo settore. In questa veste è entrata a far parte del Board …

Leggi di più »

Le politiche di welfare nella costruzione dell’unità europea

Giovanni Bertin interverrà il giorno 12 marzo presso l’Università Cattolica di Milano (aula G118; ore 09.15-11.30), nel corso del seminario Le politiche di welfare nella costruzione dell’unità europea.L’evento sarà fruibile anche da remoto (seguire il link all’evento sul sito dell’Università). Programma Saluta e introduce: Vincenzo CESAREO, Fondazione ISMU e Università Cattolica del Sacro Cuore, Rete Welfare Responsabile. Interviene Giovanni BERTIN, Professore di Sociologia, Università Ca’ Foscari Venezia Discutono Rosangela LODIGIANI, Professoressa di Politiche sociali europee, Università Cattolica del Sacro Cuore …

Leggi di più »

Il nuovo Quaderno della Rete WR è online

Come ogni anno, è disponibile anche per il 2024, il Quaderno RWR n. 4, intitolato Responsabilità, contrasto alla povertà, promozione del benessere. Dopo aver presentato le più recenti attività della Rete Welfare Responsabile, il Quaderno propone alcune riflessioni sull’evoluzione delle strategie di contrasto della povertà in Italia. Infine, vengono illustrate alcune esperienze di Welfare aziendale responsabile. Con i contributi di, tra gli altri: Natale Forlani, Mara Maretti, Luca Pesenti, Sandro Antoniazzi e Romano Guerinoni, Nicola Piccinelli, Alessia Borrelli, Valerio Corradi. …

Leggi di più »