- Questo evento è passato.
Tra le crepe dell’universalismo. Presentazione del volume alla Camera
27 Novembre, 2024 ore 9:30 - 13:00
Il 27 novembre, alla Camera dei Deputati, nella Sala del Refettorio, viene presentato il nuovo volume “Tra le crepe dell’universalismo. Disuguaglianze di salute, povertà sanitaria e Terzo settore in Italia”, curato a Luca Pesenti (rete WR) e Giancarlo Rovati.
Durante l‘incontro, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo sanitario pubblico e privato, è prevista anche la discussione dal titolo: “Dibattito: povertà sanitaria e universalismo della cura. A che punto siamo?”.
Il volume affronta la crisi del SSN partendo dal presupposto di cercare di salvarne il principio (universalismo) adoperando una prospettiva innovativa, che pur non rinunciando alla guida (regolazione) dell’attore pubblico, prenda però atto del ruolo di un Terzo settore a vocazione sociale che caratterizza il sistema della salute italiano fin dalle sue più remote origini.
La locandina qui in allegato.