Home / Agenda / LA SFIDA DEL WELFARE RESPONSABILE NEL MEZZOGIORNO

LA SFIDA DEL WELFARE RESPONSABILE NEL MEZZOGIORNO

Il 30 settembre 2022, presso l’Università Parthenope di Napoli (alle ore 10 alle 17), si terrà il seminario RWR “La sfida del Welfare Responsabile nel Mezzogiorno“.

Si tratta di un evento di grande rilievo per la Rete Welfare Responsabile che proporrà una riflessione a partire da diverse buone pratiche incontrate in questi anni nel Sud del paese e che è importante valorizzare. Un welfare che si voglia veramente inclusivo, infatti, non può dimenticare le sperequazioni territoriali o lasciare, irresponsabilmente, che alcune aree siano private di risorse.

La giornata sarà divisa in due sessioni: nella mattinata sono previsti gli interventi di esperti provenienti dal mondo accademico che saranno stimolati da rappresentati del Terzo settore e delle professioni sociali. Il tema del confronto è l’attivazione capacitante, uno dei concetti chiave della proposta WR.  Nel pomeriggio invece vengono promossi tre Laboratori/Gruppi di approfondimento e di scambio di esperienze aperti al contributo soprattutto degli enti di Terzo settore.

I laboratori sono dedicati a: 1) Prossimità 2) Empowerment 3) Coprogettazione.

Per partecipare, occorre inviare una email all’indirizzo info [at] welfareresponsabile [dot] it indicando il proprio nome e cognome ed ente di appartenenza, entro il 12 settembre 2022.

L’incontro, che vede la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope di Napoli, è organizzato dalla RWR insieme a Sociologia per la Persona, il Dipartimento di Studi politici e sociali dell’Università di Salerno e BCC Napoli (gruppo BCC ICCREA).

In allegato la locandina dell’evento.

Immagine: https://pxhere.com/en/photographer/2034965

Controlla anche

IdeeRete: il nuovo bando Assimoco da 700 mila euro

È giunta quest’anno alla seconda edizione l’iniziativa del bando ideeRete promossa dal Gruppo Assimoco, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *